Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Sicurezza lavoro cucina sulle navi, quaderno formazione Inail"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Sicurezza sul lavoro

17/10/2013 - Pubblicato da Inail settore navigazione, in collaborazione con Confitarma, il Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi.

La pubblicazione, giunta alla seconda edizione, vuole essere uno strumento di divulgazione delle fondamentali regole per la salute e la sicurezza per chi lavora in cucina a bordo di tutte i tipi di navi, sia quelle mercantili che per le navi da crociera e per il trasporto di passeggeri.

Chi lavora nella cucina di una nave si trova a operare spesso in uno spazio limitato con il pavimento che rolla e beccheggia. Questa condizione di pere sé aumenta il rischio di cadute, ustioni e tagli che possono causare anche amputazioni di dita o arti. Il cuoco di bordo deve stare molto tempo in piedi e spostare pesi mentre cerca di stare in equilibrio sul pavimento ondeggiante della cucina. Questo può provocare infortuni, dolori e problemi agli arti e al rachide.

Il quaderno affronta approfonditamente ogni rischio presente in una cucina a bordo e grazie a illustrazioni e schemi fornisce regole base per prevenire gli infortuni causati dalla gestione delle attrezzature di lavoro (coltelli, affettatrici, frullatori, friggitrici, ecc.), da impianti elettrici, dalla movimentazione manuale dei carichi, dalla cattiva conservazione degli alimenti e da agenti chimici. Informazioni di base relative alla segnaletica di sicurezza,all’igiene personale, alle regole di prevenzione antincendio, alla sicurezza nei locali alloggio e fornisce indicazioni su come prevenire lo stress lavoro correlato.

Per approfondire: Quaderno sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 808 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino