Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Sistri: cessazione soggetti non più obbligati e restituzione dispositivi"

fonte www.puntosicuro.it / Ambiente

18/12/2013 -
Diverse aziende hanno sottoposto a Confindustria il problema della restituzione dei dispositivi informatici Sistri (dispositivi USB e Black Box) da parte delle imprese che svolgono attività di produzione, trasporto, gestione di rifiuti speciali non pericolosi per le quali l’obbligo di iscrizione al Sistri non é più in vigore ( ai sensi della Legge 125/2013 ). Da parte ministeriale, infatti, non sono state definite le modalità da rispettare in questo particolare caso.

Il  problema  si  è  posto  perché  molte  imprese  intendono, in via cautelativa  ed  entro il 31 dicembre 2013, rappresentare  al Ministero che, non aderendo volontariamente al Sistri, sono  però nell’impossibilità  di restituire i dispositivi ricevuti in comodato.
Per  venire incontro a queste imprese, Confindustria ha predisposto un apposito fac simile di comunicazione (alleg.). Il testo è volutamente ampio e generico per essere utilizzabile in ogni situazione.
 
Sempre  in  via  cautelativa, si suggerisce che l'azienda ritiri i dispositivi USB in dotazione ai delegati aziendali e non più in uso e li custodisca appropriatamente in attesa di idonee istruzioni per la loro restituzione. 
Relativamente ai veicoli che trasportano rifiuti non più obbligati a Sistri, si suggerisce al  contempo di chiudere i contratti esistenti con gli operatori  telefonici  per  le  schede utilizzate nelle Black Box che si intendono restituire.
 
La comunicazione (formato .doc, 28 kB).
 
 
Fonte: Confindustria Bergamo.
 


Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 939 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino