Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Giocattoli sicuri: le indicazioni del Ministero della Salute"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza

18/12/2013 -
Scegliere il giocattolo sicuro e adatto all’età del bambino significa tutelare la sua salute. Il Ministero della Salute ha predisposto e pubblicato sul suo sito web www.salute.gov.it la guida “Giocare aiuta a crescere” per offrire consigli utili per la scelta del giocattolo in base alle fasi di sviluppo del bambino, un’attenzione particolare alla sicurezza, poiché anche l'oggetto apparentemente più innocuo può diventare una minaccia per l'incolumità del piccolo, e alla necessità di favorire il movimento del bambino.
 
Ecco dieci buoni consigli dal Ministero della Salute.
 
1. Nella scelta del giocattolo tieni sempre in considerazione la fascia di età indicata sulla confezione, in particolare il simbolo 0-3 e l’avvertenza “non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi”, accompagnati dall’indicazione di pericolo. I giocattoli non adatti all’età del bambino possono essere pericolosi per la sua salute
2. Compra sempre giocattoli con il marchio di conformità alle norme europee, indicata dal marchio CE.  Anche se il marchio CE non è direttamente una guida per il consumatore è comunque segno che il produttore si impegna a soddisfare tutte le norme di sicurezza dell’Unione europea, che sono tra le più rigorose al mondo
3. Acquista sempre i giocattoli presso rivenditori e siti web di fiducia. I rivenditori non affidabili ignorano le prescrizioni in tema di salute e sicurezza e potrebbero commerciare prodotti contraffatti.
4. Se devi acquistare un giocattolo cerca di orientarti verso quelli più adatti all’età del bambino, che stimolino la sua curiosità, le sue capacità e che lo aiutino ad acquisire nuove conoscenze
5. Quando scegli un gioco cerca di capire cosa interessa di più al bambino e asseconda le sue inclinazioni
6. Considera l’importanza del movimento anche nella scelta dei giochi da acquistare o consigliare ai tuoi bambini: triciclo a pedali, monopattino, bicicletta, pattini, attrezzi  per giochi con la palla, anche adattati per l’uso in casa, possono essere un incentivo divertente  e una valida alternativa ai giochi sedentari
7. Cerca spazi e luoghi all’aperto dove il bambino possa correre, saltare, giocare, specialmente se abiti in un appartamento senza ampi spazi o senza giardino
8. Proponi ai bambini i giochi di movimento che favoriscono l’apprendimento e aiutano a gestire l’ansia per la prestazione scolastica, educandoli ad un buon controllo emotivo e al rispetto delle regole
9. Tieni d'occhio il bambino mentre gioca e lasciagli costruire il suo spazio e il tempo di gioco
10.Trova il tempo per giocare con il tuo bambino o per leggergli un libro
 
Gioca in sicurezza
Spesso scegliamo per il nostro bambino un giocattolo con troppa superficialità, basta che sia colorato, grande, alla moda e se costa poco meglio... ma attenti, anche l'oggetto apparentemente più innocuo può diventare una minaccia per la salute e l'incolumità del piccolo.
 
Come prima regola è meglio comperare il giocattolo da rivenditori conosciuti o di fiducia, anche per chiedere la sostituzione nel caso in cui non dovesse funzionare o presentasse difetti. I rivenditori non affidabili ignorano le prescrizioni in tema di salute e sicurezza e potrebbero commerciare prodotti contraffatti.
 
Altro suggerimento: prima di comperare un giocattolo, annusalo; se emana un qualsiasi odore è già “sospetto”; tanto più se è cattivo, significa che rilascia qualche sostanza chimica, tossica o allergizzante, meglio diffidare!
 
Attenzione al peluche che perde il pelo, i bimbi più piccoli possono facilmente inalarlo e ingerirlo e rischiare soffocamento. E ancora, assicurati che il giocattolo non abbia bordi taglienti che potrebbero ferire il bambino.
 
Se il suono di un giocattolo ti sembra troppo alto o distorto, non lo acquistare; i bambini sono molto più sensibili ai suoni rispetto agli adulti. Un giocattolo sicuro rispetta severe norme che stabiliscono specifici livelli di rumore.
 
Controlla di tanto in tanto i giocattoli del tuo bambino, per assicurarti che il logorio non possa provocargli ferite o altri danni. Elimina i giocattoli rotti o non funzionanti.
 
Infine... non barare sull’età, se un giocattolo è consigliato a bambini sopra i 10 anni, non cerchiamo di anticipare i tempi, anche se tuo figlio è il più bravo della classe. I giocattoli non adatti all'età del bambino possono essere pericolosi.
 
Alcuni giocattoli che potrebbe essere pericoloso per il tuo bambino
-Gli Yo-Yo di gomma sono pericolosi se muniti di lacci elastici; possono costituire un rischio di strangolamento.
-I puntatori laser possono avere la forma di portachiavi, penne, piccole torce tascabili, pistole e fucili. Sono suddivisi in 5 classi di pericolosità. Quelli illegali, con potenza superiore a 5mW, sono pericolosi per la vista, perché possono provocare danni permanenti alla retina, anche per esposizioni dell'occhio inferiori a 0,25 secondi.
- Gli occhi, il naso, i bottoni dei pupazzi devono essere resistenti allo strappo. Il materiale utilizzato per i pupazzi di peluche o altri giocattoli morbidi con imbottiture di tessuto non deve essere facilmente infiammabile.
- Tutti i giocattoli in plastica morbida non devono contenere ftalati in concentrazione superiore allo 0,1% in peso del materiale plastificato.
- Il tappetino-puzzle colorato e morbido, se emana cattivo odore, può rilasciare formammide, sostanza tossica se inalata o ingerita dal bambino.
- I giocattoli da trascinare (telefono di plastica, trenino ecc.) devono essere provvisti di corde di lunghezza e spessore tali da non procurare nodi scorsoi.
- Gli ingranaggi dei giocattoli meccanici non devono mai essere accessibili al bambino, così come le batterie a bottone e le minitorce. Il trasformatore di un giocattolo deve riportare il simbolo caratteristico, non deve essere parte integrante del giocattolo, non deve avere comandi e deve essere usato da un adulto.
- Le palline che si trovano all’interno di sonagli per bambini di 4-5 mesi non devono essere in alcun modo accessibili.
- I giocattoli contenenti acqua, come le bolle di sapone, spesso provengono da paesi in cui non c’è disponibilità di acqua potabile; potrebbero essere pericolosi o, quanto meno non idonei dal punto di vista microbiologico, perché il bambino può ingerire o inalare il liquido contaminato o venirne a contatto con la pelle o le mucose lese. Il Ministero della salute richiede obbligatoriamente le verifiche con le analisi microbiologiche.
 
 
Lo sapevi che ...
·         I bambini di età inferiore a 36 mesi sono particolarmente a rischio di ingestione impropria, per l’abitudine ad utilizzare la bocca come strumento di conoscenza; la Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli stabilisce rigorose disposizioni per i giocattoli a loro destinati. Quelli che contengono parti di piccole dimensioni, ad esempio, devono recare l’avvertenza "Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi".
La normativa, inoltre, per la fascia 0-3 anni fa riferimento a 3 categorie di giochi: puzzle, bambole, giocattoli morbidi e imbottiti, leggeri da poter manipolare con facilità.
·         Il produttore e il venditore sono responsabili dei danni causati alle persone e alle cose dal difetto del giocattolo. Per chiedere il risarcimento del danno hai 3 anni di tempo; il produttore non risponde dei danni causati da giocattoli messi in commercio da più di 10 anni.
 
Consulta il sito RAPEX (Rapid alert system for non food consumer products). Puoi trovare informazioni sui prodotti ritirati dal mercato europeo, compresi i giocattoli.
Vai alla pagina Prodotti pericolosi dell'area tematica Sicurezza dei giocattoli per consultare l'elenco dei giocattoli ritirati in Italia.
 
 
 
 
Fonte: Ministero della Salute.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1281 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino