Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 28 Aprile 2024
News

"AVCpass: Rinviata l’obbligatorietà della PEC al 30 giugno"

fonte www.lavoripubblici.it / Normativa

23/01/2014 - Il Consiglio dell’ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con un comunicato di ieri sera, in riferimento all’avvio del sistema AVCpass ed alle difficoltà segnalate dalle Stazioni appaltanti in merito all’attivazione delle caselle di posta elettronica certificata, ha disposto la proroga di 6 mesi del regime transitorio relativo all'obbligatorietà della PEC personale di cui all'art.9, co.4 della Deliberazione n. 111 del 20/12/2012 e successive modificazioni intervenute a seguito delle decisioni assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giugno 2013.

Con la proroga di 6 mesi, in via transitoria fino al 30 giugno 2014, è possibile il ricorso a caselle di posta elettronica ordinaria con l’obbligatorietà per la Stazione appaltante di:
  • garantire che le caselle di mail ordinaria utilizzate in via transitoria siano esclusivamente individuali, rilasciate nell’ambito del dominio istituzionale dell’Amministrazione e ad accesso esclusivo del soggetto intestatario;
  • fornire al personale operante in qualità di incaricato del trattamento dei dati le necessarie istruzioni circa il corretto utilizzo delle credenziali di accesso, fermo restando quanto disposto dall’art. 8 della Deliberazione n. 111 nell’ambito delle misure di sicurezza obbligatorie previste dal D.Lgs. n. 196/2003.


Il nuovo regime transitorio relativo alla Posta elettronica certificata, fa seguito alla segnalazione dei presidenti di Anci, Piero Fassino, e Ance, Paolo Buzzetti, che, nei giorni scorsi hanno indirizzato al Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, una lettera nella quale chiedono al Governo di intervenire urgentemente per differire di almeno un anno l’entrata in vigore delle nuove misure. Nella lettera è precisato che “tali disposizioni stanno comportando notevoli difficoltà sia per ragioni di interpretazione normativa sia per motivi legati ad aspetti organizzativi e di risorse”.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 857 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino