Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Quesito: manipolazione agenti cancerogeni e mutageni nei laboratori"

fonte www.insic.it / Sicurezza

14/02/2014 -

Il quesito

Nel quesito si domanda all'Esperto se nei laboratori di ricerca dove possono venire manipolati piccoli quantitativi di diverse sostanze classificate CMR, per farne soluzioni a concentrazione sempre più bassa, ai fini del dosaggio analitico strumentale o su cavie, è possibile considerare queste sostanze, una volta in miscela, come preparati, e riferirsi quindi a quanto previsto dal Reg. CEE 1907 del 18/12/2006 art. 14 par. 2, ossia - nel caso - che la classificazione della miscela come cancerogena è applicabile solo a partire da una concentrazione del CMR in miscela superiore a 0,1 %
Per quanto riguarda la valutazione, ci si chiede se è corretto separare le fasi di esposizione a conc. < 0,1 % da quelle a conc. > 0,1 %, quando la sostanza viene miscelata.

Secondo l'Esperto

L'Esperto ha risposto con un'analisi della normativa applicabile in materia di manipolazione di agenti chimici e quindi anche di quelli cancerogeni nei luoghi di lavoro è contenuta D.Lgs. 81/2008. Il Quesito, secondo l'Esperto, sembra rivolto alle problematiche relative ai soli preparati (oggi denominati "miscele") da classificarsi come cancerogeni o meno, ma non specifica quali siano le sostanze che andranno ad essere contenute nella miscela di cui trattasi.
Per un maggiore approfondimento, nell'allegato alla notizia troverete l'intero commento dell'Esperto.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1332 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino