Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

"Denuncia infortuni INAIL: moduli e procedura online"

fonte www.pmi.it / Sicurezza sul lavoro

24/11/2014 -

La procedura telematico   INAIL per la denuncia/ comunicazione di infortunio è un adempimento da espletare online (XML-Schema) .Vi è tenuto il datore di lavoro a tutela dei suoi dipendenti (e assimilati  tali) soggetti ad obbligo assicurativo, in caso di prognosi superiore ai tre giorni (escluso quello dell’evento), indipendentemente dal sussistere o meno dei requisiti per l’indennizzo. Il  modello  è il 4 bis Prest

=> Denuncia Infortuni INAIL: scarica il Mod. 4 Bis Prest

Obblighi

  • Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada: diversamente il datore l’azienda non può inviare la denuncia e il dipendente perde il diritto all’ indennità per tutti i giorni di ritardo.
  • Il datore di lavoro è esente dall’invio del certificato medico (l’INAIL può richiederlo in un secondo momento) ma deve inoltrare la denuncia  entro  2 giorni dalla ricezione del certificato alla sede competente INAIL in cui l’infortunato ha il  domicilio. Diversamente, incorre in sanzioni per denuncia mancata, tardiva, inesatta o incompleta.

=> Guida Assicurazione INAIL per Infortuni Lavoro

Casi particolari

  • Per il settore Artigianato la denuncia va presentata dal titolare o da uno dei titolari dell’impresa. Se l’infortunio riguarda il titolare, l’obbligo è assolto con invio del certificato medico da parte di un altro titolare o del medico curante, ferma restando la necessità di inoltrare la denuncia/comunicazione per le finalità assicurative.
  • Per il  settore Agricoltura provvede il lavoratore autonomo, sia per sé sia per gli appartenenti al nucleo familiare costituenti la forza lavoro.

Non sono previste sanzioni per gli autonomi di Artigianato e Agricoltura (solo la perdita dell’indennizzo fino all’inoltro, eventualmente tardivo, della denuncia).

=> Infortuni sul lavoro: scopri i settori a rischio

Servizi online

L’ obbligo telematico riguarda i lavoratori dei settori Industria, Artigianato, Servizi e delle Pubbliche Amministrazioni titolari di rapporto assicurativo con l’INAIL; lavoratori dipendenti delle Amministrazioni statali e studenti delle scuole pubbliche, destinatari della speciale forma di tutela contro gli infortuni e le malattie professionali in Gestione per Conto dello Stato. Il servizio online, invece, non è ancora disponibile per lavoratori del settore Agricoltura, addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali, lavoratori occasionali di tipo accessorio del settore Agricoltura e datori di lavoro privati cittadini.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1058 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino