Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza Macchine ed Attrezzature

13/02/2015 - Una volta si chiamavano: gabbie volanti, tornado, turbine od uragano. Poi sono cresciute in dimensione ed adrenalina ed anche i nomi si sono evoluti: booster, twister, hurricane...
Ma che si tratti di piccole o grandi attrazioni (una volta le chiamavamo giostre) un aspetto non cambia: tutte ci danno la sensazione di volare...
Forse però la sensazione dovrebbe essere limitata ai fruitori dell’attrazione e non certo a chi le monta, anche perché in quel caso - più che di sensazioni - si dovrebbe parlare di rischio.

Più volte nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no abbiamo trattato il tema del montaggio/smontaggio delle strutture che compongono le giostre:
ed ancora una volta, con le fotografie di oggi, ci troviamo ad affrontare tale argomento sul quale sembra esserci poca sensibilità da parte di molti: la sicurezza degli operatori addetti al montaggio/smontaggio delle giostre
 
Le immagini sono eloquenti e nella loro “semplicità” disarmanti.
Due le giostre in fase di montaggio.
 
 

 

 
Per la prima attrazione ( foto 01, 02, 03) le strutture vengono utilizzate come sostegno per i lavoratori e questo, se facciamo un’analogia con il recente decreto interministeriale 22 luglio 2014 meglio conosciuto come decreto palchi, non sarebbe un grosso problema, fatto salvo che i lavoratori sono totalmente privi di ogni qualsivoglia dispositivo di protezione individuale anticaduta ed operano in situazioni molto precarie e pericolose.
 
 

 
Per la seconda ( foto 04, 05) l’assemblaggio viene eseguito da un operatore appollaiato su una piattaforma collegata alla centinatura del camion. Supporto precario, struttura apparentemente molto debole, nessuna protezione. 
 
Una delle due giostre riporta a chiare lettere la scritta “FLY”. Il riferimento sarà all’ effetto dell’attrazione o al rischio di volare dall’alto degli operatori addetti al montaggio?
        
 
 
Si ringrazia M.R. per le immagini.
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1275 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino