Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 16 Aprile 2024
News

"Ecoreati: il Senato approva in via definitiva la nuova Legge"

fonte www.lavoripubblici.it / Ambiente

21/05/2015 - Dopo 20 anni di attesa e con 170 voti favorevoli, 20 contrari e 21 astensioni il Senato, il 19 maggio 2015, ha approvato definitivamente il ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente ( Ecoreati).

Dopo l'approvazione a larghissima maggioranza della Camera e rispettando i tempi che erano stati indicati dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl Ecoreati che prevede l'introduzione di nuovi delitti a salvaguardia dell'ambiente, introducendo pene più gravi rispetto al sistema sanzionatorio che attualmente punisce la lesione dell'ambiente, prevalentemente, attraverso contravvenzioni e sanzioni amministrative previste dal Codice dell'ambiente (D.lgs. n. 152 del 2006).

In un intervista al quotidiano Il Messaggero, il Ministro Galletti ha dichiarato che "Per la prima volta questo Paese definisce chi punisce nello speci?co i reati ambientali. Fino ad oggi non era mai successo. Insieme a un rafforzamento dei controlli, ciò determinerà un vero cambiamento culturale, ecco perché l'ultimo voto della legge in Senato tra oggi e domani è tanto importante".

Come indicato dal Ministro "Il nuovo titolo del codice penale sui delitti contro l'ambiente introduce al suo interno l'inquinamento ambientale, il disastro ambientale, il traffico e l'abbandono di materiale di alta radioattività, l'impedimento del controllo. Ora serve un passo successivo che faremo: dobbiamo approvare un disegno di legge sulle agenzie, perché si rafforzino i controlli".

La soddisfazione degli operatori del settore viaggia ormai sui social. Su Twitter, l'approvazione definitiva del Ddl Ecoreati ha avuto i favori della cronaca.


Anche il Premier Mattero Renzi, nonostante gli impegni su #labuonascuola, non si è lasciato sfuggire l'occasione per commentare l'approvazione tramite il suo mezzo di comunicazione preferito.


Commento positivo anche per il M5S con la senatrice Vilma Moronese ha parlato di un disegno di legge non perfetto ma fondamentale per scrivere una pagina contro i reati ambientali.


Sempre su Twitter, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera, ha parlato di uno strumento che darà al Paese la possibilità di combattere con maggiore efficacia l'illegalità e le ecomafie, attraverso l'istituzione di 5 nuovi reati: inquinamento e disastro ambientali, smaltimento illegale rifiuti radioattivi,omessa bonifica e impedimento controllo.


A cura di Gianluca Oreto

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 777 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino