Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Lavori usuranti: proroga per l'invio della comunicazione "

fonte tecnici.it / Normativa

08/07/2011 -
Va inviata entro il 31 luglio 2011 la comunicazione di svolgimento di processo produttivo in serie caratterizzato dalla “linea catena” .
Con la circolare n. 15/2011, il Ministero del Lavoro ha chiarito gli adempimenti più immediati legati all'entrata in vigore del decreto n. 67, che introduce agevolazioni per il conseguimento della pensione a favore dei lavoratori addetti a lavorazioni cosiddette "usuranti".
Innanzitutto, il termine per l’invio della comunicazione di svolgimento di processo produttivo in serie caratterizzato dalla “ linea catena”, inizialmente fissato al 25 giugno 2011, è prorogato al prossimo 31 luglio, mentre per la comunicazione sull’esecuzione del lavoro notturno c’è tempo fino al 30 settembre 2011.
La comunicazione va fatta compilando il modello “LAV_US” , che è disponibile dal 21 giugno sul sito del Ministero all’indirizzo www.lavoro.gov.it.
Nel numero indicativo dei lavoratori impegnati nelle attività in questione andranno indicati anche i lavoratori utilizzati nell’ambito di una somministrazione.
Sarà invece disponibile dal prossimo 20 luglio la comunicazione sull’esecuzione del lavoro notturno che va entro il prossimo 30 settembre con riferimento all’anno 2010, mentre per l’anno 2011 dovrà essere il termine è fissato al 31 marzo 2012.
Infine la circolare si sofferma sul sistema sanzionatorio ricordando che l’omissione delle suddette comunicazioni è punita con la sanzione amministrativa da 500 a 1.500 euro.
La sanzione è applicabile solo con riferimento al numero di comunicazioni omesse e non in ragione del numero dei lavoratori interessati; non è sanzionabile la ritardata presentazione o l’errata indicazione del numero dei lavoratori addetti o i meri errori materiali e quelli riferiti a dati già in possesso delle PP.AA. destinatarie dell’adempimento,purché sia identificabile il datore di lavoro ed identificate le unità produttive

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 954 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino