Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"A Villasor una serra fotovoltaica da record"

fonte agrinews.it / Risparmio energetico

06/12/2011 -

Si avvicina al completamento il mega progetto realizzato con un investimento di 70 milioni di euro dall'indiana Moser Baer Clean Energy (Mbcel), in collaborazione con il colosso americano General electric (Ge).

La serra fotovoltaica da record sorge vicino a Cagliari, a Villasor, al centro della pianura del Campidano, ed è destinata a colture ortofrutticole di qualità - melone, anguria, zucchina romanesca, finocchio e, fiore all'occhiello, i "frutti dell'amore", ovvero la rosa da bacca richiestissima in Olanda -.

Ma, soprattutto, produce energia pulita. Il progetto fotovoltaico, denominato Su Scioffu, si estende su quasi 27 ettari di terreno dove sono posizionati ben 84mila pannelli solari e 134 serre. L’impianto ha già iniziato a fornire i primi 5 megawatt di energia al gestore nazionale della rete elettrica, ai quali si aggiungeranno presto gli ulteriori 15 megawatt.

A pieno regime, infatti, Su Scioffu produrrà 20 megawatt di energia elettrica, sufficiente ad alimentare circa 10.000 abitazioni, e in grado di evitare 25.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. La gestione agricola della serra fotovoltaica è stata affidata a Twelve Energy che ha coinvolto cinque cooperative e che potrà contare su 90 nuovi posti di lavoro. Le coop si occuperanno della commercializzazione e vendita dei prodotti.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 814 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino