Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

" Rottami di vetro un Regolamento UE sulla loro gestione"

fonte www.insic.it / Ambiente

17/12/2012 - È stato pubblicato sulla Gazzetta europea dell’11 dicembre scorso, il Regolamento (UE) n. 1179/2012 del 10 dicembre 2012 che individua i i criteri che determinano quando i rottami di vetro cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e si applicherà a decorrere dall'11 giugno 2013.

Il Regolamento individua all'articolo 3 alcune condizioni che devono sussistere, all’atto della cessione dal produttore a un altro detentore, per rendere i rottami di vetro dei rifiuti.
L’articolo 4 regola invece la Dichiarazione di conformità che il produttore o l’importatore deve stilare, anche informato elettronico, per ciascuna partita di rottami di vetro, in base al modello contenuto nell’allegato II al Regolamento. Il produttore o importatore deve trasmettere la dichiarazione al detentore successivo della partita di rottami di vetro, conservandone copia per almeno un anno dalla data del rilascio, e mettendola a disposizione delle autorità competenti che la richiedano.

Il produttore, deve anche applicare un sistema di gestione atto a dimostrare la conformità dei rottami ai criteri individuati nel decreto attraverso una serie di procedimenti documentati sulle diverse fasi di trattamento dei rifiuti.
Il sistema di gestione dovrà poi essere verificato da un Organismo preposto alla valutazione della conformità di cui al regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008 che sia stato accreditato a norma di detto regolamento, o qualsiasi altro verificatore ambientale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 796 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino