Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Appalti, possibile controllare online i requisiti delle imprese"

fonte www.edilportale.com / Normativa

04/02/2013 - Proseguono le iniziative per la gestione online degli appalti pubblici. L’Autorità di Vigilanza sta mettendo a disposizione una serie di servizi sia ad accesso riservato sia ad accesso libero per l’acquisizione e la trasmissione di informazioni sul settore.

All’area servizi possono accedere cittadini e operatori del settore, come stazioni appaltanti, pubbliche amministrazioni, operatori economici e Soa - società organismi di attestazione.
 
Tra le novità nei servizi ad accesso riservato spicca la componente del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico, che offre la possibilità di creare un proprio repository, cioè una sorta di archivio online, dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di gara.
 
Come stabilito dalla delibera emanata dall’Authority il 27 dicembre scorso, il sistema permette alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti in base ai quali provare il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.
 
Ricordiamo che la delibera dell’Authority ha previsto l’operatività del sistema AVCpass a partire da gennaio 2013, ma ha fissato a luglio l’obbligo di verificare online i requisiti delle imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto. Fino ad allora, l’utilizzo sarà possibile su base volontaria, con avii scaglionati in base all’importo degli appalti( Leggi Tutto).
 
L’operatore economico si registra al sistema AVCpass e, dopo aver individuato la gara a cui intende partecipare, ottiene dal sistema un codice PASSOE da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa.


Tra gli altri servizi ad accesso riservato c’è la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici, a disposizione di Stazioni Appaltanti e Soa, ma anche il monitoraggio dell’affidamento degli appalti verdi.
Viaggiano online anche i certificati di esecuzione lavori, le dichiarazioni di avvalimento e i sistemi per il rilascio del Cig – Codice identificativo di gara.
 
Tra i servizi ad accesso libero è possibile la consultazione del casellario delle imprese, ma soprattutto la simulazione del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 908 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino