Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Campi elettromagnetici, in Banca Dati PAF analisi di quattro apparati magnetoterapia"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Sicurezza sul lavoro

05/02/2013 - Il PAF, Portale Agenti Fisici, ha pubblicato un nuovo aggiornamento della Banca Dati Campi Elettromagnetici, inserendo quattro nuove analisi di campi emessi da altrettanti dispositivi elettromedicali, apparati per magnetoterapia.

L’aggiornamento riguarda la misurazione dell’intensità di campi elettromagnetici emessi dai modelli Magnetomed e Magnetomed Max Fiel Intensity; dal modello R-980 Magnetic Therapy e dal modello Magnetomed 8200.

La scheda di ogni macchinario riporta i dati anagrafici (marca, modello, foto, tipologia e potenza); la norma di riferimento ai fini della certificazione delle emissioni CEM; la classificazione ai sensi della norma CEI EN e la categoria riguardante la norma UNI EN 12198-1.

A seguire la scheda anagrafica della sorgente (dimensione e forma dell’applicatore, tipologia di emissione, marca modello e foto dell’applicatore), con il dettaglio delle misure di tutela da porre in essere data l’entità dei campi rilevati nelle specifiche condizioni operative.

Le misure prevedono la distinzione in zone dell’area in cui opera il macchinario e relativi divieti o precauzioni per chi opera entro quelle aree, tra le quali, ad esempio, mantenere cranio e tronco a distanze superiori della distanza di sicurezza, consentire l’accesso solo a soggetti con comprovata assenza di controindicazioni all’esposizione a CEM o vietare l’accesso ai portatori di pacemaker e/o dispositivi elettronici impiantati.

La scheda è quindi completata con le misurazioni del campo elettromagnetico emesso dall’apparato in tre diverse posizioni di cui si determinano frequenza dominante, campo magnetico e campo elettrico. Riportate in tabella anche le entità dei campi misurati in termini di percentuali dei valori di azione dei lavoratori (DLgs 81/2008, Direttiva 2004/40/CE) e dei livelli di riferimento stabiliti dall’ICNIRP nelle Linee guida del 1998 per la protezione della popolazione.

Per approfondire: Banca Dati Campi Elettromagnetici.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 690 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino