Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Campi elettromagnetici, accordo UE su proposta direttiva che modifichi la 2004/40/EC"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Campi elettromagnetici

08/05/2013 - Il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento e la Commissione europea in data 26 marzo hanno raggiunto un accordo su una proposta di direttiva in merito alla protezione dei lavoratori dai rischi potenziali connessi con i campi elettromagnetici.

La nuova proposta, concordata dalle tre istituzioni europee, intende sostituire l’attuale direttiva in materia, la 2004/40/CE. La nuova norma ha pertanto l’obiettivo di:

  • aggiornare il testo per accogliere le nuove prove scientifiche, in particolare in relazione ai limiti di esposizione della risonanza magnetica negli ospedali;
  • aiutare i datori di lavoro nei loro sforzi per effettuare le valutazioni dei rischi previste dal diritto dell’Unione;
  • bilanciare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con la flessibilità e proporzionalità del caso, a non ostacolare indebitamente l’uso e lo sviluppo delle attività industriali e mediche.

La direttiva riguarda la tutela dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici e lo svolgimento di valutazioni di rischio efficienti ed efficaci, proporzionali alla reale situazione presente sul posto di lavoro. Definisce una scala per individuare il livello di rischio in modo semplice e facilmente comprensibile e impegna la Commissione europea a produrre linee guida pratiche per aiutare i datori di lavoro nel rispettare gli obblighi introdotti dalla stessa.

Negli allegati tecnici che completano la proposta di direttiva sono definiti i valori limite di esposizione. Gli Stati membri hanno la facoltà di mantenere o adottare disposizioni più favorevoli per la protezione dei lavoratori, in particolare fissando valori inferiori per i “livelli di azione” oi “valori limite di esposizione” per i campi elettromagnetici.

La direttiva sarà ora esaminata per garantire che i suoi testi giuridici siano armonizzati all’attuale legislazione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Auspicabile che la sia recepita nel diritto nazionale da tutti gli Stati membri entro il luglio 2016.

Per approfondire: new rules to protect workers from electromagnetic fields.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 980 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino