Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Sicurezza sul lavoro: scegliere le protezioni secondo il genere"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

04/06/2013 -
La scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro – è un tema di grande importanza per la prevenzione dei problemi per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Dispositivi che, secondo quanto richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, devono tener conto delle esigenze ergonomiche del lavoratore e adattarsi alle sue necessità.
 
Se le donne lavoratrici rappresentano in Italia circa il 40% degli occupati – con una diminuzione degli infortuni sul lavoro che interessa più la componente maschile che femminile – è dunque necessario soffermarsi sulla scelta dei dispositivi di protezione anche in un’ ottica di genere.
 
In relazione all’aumento dell’occupazione delle lavoratrici - sempre più spesso coinvolte in attività che richiedono l’utilizzo di DPI – si è svolta una ricerca, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, su progetto ideato e realizzato in partnership tra CDS(Centro Ricerche Documentazione e Studi) e CISL nazionale, per affrontare il tema dei DPI in ottica di genere e capire i motivi del loro mancato utilizzo in molte realtà lavorative.
 
Sono stati raccolti i dati attraverso un questionario con 30 domande inerenti i cinque più importanti DPI (protezione del viso, dei piedi, delle mani, delle vie respiratorie e dal rumore) e gli indumenti da lavoro. Sono state raccolte anche indicazioni e suggerimenti utili per conoscere le eventuali criticità dei dispositivi e promuovere interventi concreti su alcuni dispositivi. Interventi concreti resi possibili dalla presenza tra i partner del progetto di una delle maggiori aziende leader del settore, la 3M.
 
I dati della ricerca - arricchiti da approfondimenti normativi, scientifici e tecnici - saranno presentati nel convegno di studio e approfondimento “ La scelta dei DPI in ottica di genere”, convegno gratuito che si terrà a Chieti il 26 giugno 2013.
Il convegno è organizzato e promosso dal Comitato Donne di AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), un comitato dedicato a Sheri Sangji, un’assistente di ricerca chimica morta per le ferite riportate a seguito di un incendio in un laboratorio presso la University of California. Gli obiettivi del Comitato sono quelli di dedicarsi alle tematiche delle donne, con riferimento al mondo del lavoro, alle differenze di genere e alle pari opportunità.
L’incontro - aperto a tutti e in particolare a tutti coloro che partecipano, anche solo come consulenti, alla scelta dei DPI nelle aziende - ha ricevuto il patrocinio della Prefettura di Chieti e dell’Inail.
 
Ricordiamo che per tutelare in modo efficace la salute e sicurezza sul lavoro è necessario tener conto delle differenze di genere. Tra lavoratrici e lavoratori non c’è solo una differenza fisica: vi sono condizioni di partenza diverse, modalità percettive e anche differenti vulnerabilità. È dunque necessario, specialmente nella valutazione dei rischi, riconoscere tali differenze e adottare un approccio sensibile alla dimensione di genere.

Il convegno “La scelta dei DPI in ottica di genere” si terrà il 26 giugno 2013 tra le ore 14.30 e le 17.30 a Chieti Scalo, presso la Sala Rossa Camera di Commercio, Via Pomilio, 1.
 
 
Il programma del convegno :
 
Ore 14,30 Saluti autorità
- S.E. Dott. Fulvio Rocco de Marinis, Prefetto di Chieti
Dott.ssa Marisa D’Amari, Responsabile INAIL sede di Chieti
Dott.ssa Paola Sabella, Seg. Generale Camera di Commercio di Chieti
 
Relazione
- Dott.ssa Cinzia Frascheri, Responsabile Nazionale salute e sicurezza sul lavoro CISL
 
Interventi
- Dott.ssa Vjera Gutesa, Servizi integrati Assindustria Chieti
- Dott. Alberto Spasciani, Presidente Sezione Safety Assosistema (Confindustria)
- Ing. Leonardo Bonci, Ricercatore in Ergonomia Industriale, Ergonomia della Visione ed Ergonomia d’Ufficio
- Ing. Michele Candreva, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Prof. Rocco Vitale, Presidente dell’AiFOS
 
Ore 17,00 Dibattito e Conclusione dei lavori
- Dott.ssa Giovanna Alvaro, Presidente Comitato Donne AiFOS
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale   AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1156 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino