Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

21/02/2014 - Nella puntata di ieri della rubrica “Imparare dagli errori”, Tiziano Menduto ha presentato alcune situazioni relative ad  incidenti nelle  attività di demolizione eseguite con miniescavatori.
 
Dell’argomento avevamo già parlato mostrando alcune immagini relative alla demolizione di un poggiolo, con l’operatore posizionato sullo stesso ( “ Tagliare un ramo mettendosi dalla parte sbagliata” ).
 
Riaffrontiamo oggi  la tematica presentando alcune immagini significative  relative ad  operazioni eseguite in modo non certamente corretto.

Le prime due fotografie ci mostrano i lavori di demolizione di una parete in sassi eseguita con un miniescavatore dotato di semplice benna (operazione di per se già scorretta).
 
 

 
La dimensione e la capacità di lavoro del mezzo, rispetto all’attività che deve essere eseguita, sono certamente insufficienti, le protezioni stesse del minimezzo meccanico non sono idonee e la scelta fatta è quella di proteggere l’operatore dalla proiezione di materiali con un sistema “ autoprodotto”: una rete elettrosaldata fissata ai montanti della cella di sicurezza del mezzo ed integrata con una rete a maglia più sottile. Una soluzione che sicuramente non soddisfa i requisiti di sicurezza necessari.
 
La terza immagine ci mostra invece la demolizione di un solaio con i mezzi di demolizione (miniescavatore con martellone e minipalameccanica) posti sul solaio stesso.
 
 
In questo caso è fondamentale che, preventivamente al lavoro, siano state eseguite una serie di verifiche relative alla portata del solaio, alle puntellazioni sottostanti necessarie per evitare il cedimento del solaio stesso (sia relativamente al peso dei mezzi meccanici che all’indebolimento della struttura in fase di demolizione) ed infine alle modalità di rimozione in sicurezza delle puntellazioni una volta demolito il solaio.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 978 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino