Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Sicurezza sul lavoro: scegliere i dispositivi di protezione"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

21/02/2014 - I  Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono un importante strumento per la prevenzione e la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. E, come ribadito dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D. Lgs. 81/2008), l’uso dei DPI (elmetti, guanti, occhiali, cuffie, respiratori, dispositivi anticaduta, ...) deve sempre essere subordinato alla verifica dei rischi e all’adozione di ogni accorgimento tecnico e organizzativo per limitare o eliminare i fattori di rischio negli ambienti di lavoro. Devono cioè essere usati  quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva o metodi di riorganizzazione del lavoro.
 
Tuttavia - come ricordato dal Prof.  Rocco Vitale, Presidente dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) – “ il sistema dell’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale nel suo complesso non funziona”. Spesso si ritiene che sia sufficiente l’acquisto di un DPI e la consegna al lavoratore e viene invece “assegnata scarsa importanza alla cura delle procedure e al momento fondamentale della formazione”. A volte le aziende spendono cifre anche rilevanti per i DPI, ma spesso non sono in regola “in quanto nell’acquisto non si sono osservati i requisiti previsti dalla legge per i DPI e né il datore di lavoro né i lavoratori adempiono completamente ai propri obblighi”. Senza dimenticare che la legge richiede che i DPI tengano anche conto delle esigenze ergonomiche del lavoratore e si adattino alle sue necessità.

Di fronte a queste problematiche, l’Associazione AiFOS, in collaborazione con INAIL Direzione regionale Campania ed ASSOSISTEMA Safety, ha organizzato per il 6 marzo 2014 a Napoli il convegno di studio e approfondimento “ LA SICUREZZA NELLA SCELTA DEI DPI. Formazione, Sicurezza e lavoro dei Dispositivi di Protezione Individuale”. Un convegno che si soffermerà sui Dispositivi di Protezione Individuale da diversi punti di vista: rilevanza giuridica e normativa, sistemi di gestione, aspetti organizzativi correlati alla valutazione, scelta ed ergonomia dei DPI, processi di progettazione e costruzione, ...
 
Questi temi sono affrontati anche nel numero 1/2014 dei Quaderni della Sicurezza AiFOS, pubblicazione che sarà presentata durante il convegno dal suo nuovo direttore, il Dott. Lorenzo Fantini, avvocato giuslavorista e già dirigente in materia di salute e sicurezza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
 
Considerata la vicinanza con il giorno della festa della donna, il Comitato Donne AIFOS - un comitato dedicato a Sheri Sangji, assistente di ricerca morta per le ferite riportate a seguito di un incendio in un laboratorio americano - parteciperà all’iniziativa con un intervento della Dott.ssa Giovanna Alvaro (Presidente del Comitato) e la relazione di Cinzia Frascheri incentrata sulla scelta dei DPI in ottica di genere.
 
Poiché per utilizzare, scegliere, verificare, mantenere correttamente i DPI è necessario innanzitutto conoscerli, ricordiamo che i Dispositivi di Protezione Individuale si dividono in tre categorie:
- prima categoria: sono compresi tutti i dispositivi di progettazione semplice destinati a salvaguardare la persona da rischi di danni fisici di lieve entità (ad esempio i guanti da giardinaggio);
- terza categoria: sono compresi i dispositivi di progettazione complessa destinati a salvaguardare da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente (ad esempio i dispositivi contro le cadute dall’alto);
- seconda categoria: sono compresi i DPI che non rientrano tra quelli della prima e della terza categoria (ad esempio elmetti, guanti e scarpe da lavoro).
 
Il convegno “ LA SICUREZZA NELLA SCELTA DEI DPI. Formazione, Sicurezza e lavoro dei Dispositivi di Protezione Individuale” del 6 marzo 2014 si terrà a Napoli dalle 9,30 alle 13,00 presso il Centro di formazione INAIL - Villa Colonna Bandini - Viale dei Colli Aminei n. 21.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è stato riconosciuto come iniziativa contro il “sistema“ della camorra.
 
Questo il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori
- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’AiFOS
- Dott. Emidio Silenzi, Direttore Regionale INAIL Campania
- Dott.ssa Giovanna Alvaro, Presidente Comitato Donne AiFOS
 
Interventi
- Avv. Lorenzo Fantini, Direttore Quaderni della Sicurezza - AiFOS
- Dott. Alberto Spasciani, Presidente Sezione Safety Assosistema (Confindustria)
- Dott.ssa Cinzia Frascheri, Responsabile Nazionale salute e sicurezza sul lavoro CISL
- Dott.ssa Paola Cenni, Consiglio Direttivo Società Italiana Ergonomia
- Dott. Sandro Loffredo, Azienda Sensori SpA
 
Dibattito e Conclusione dei lavori
- Prof. Rocco Vitale, Presidente dell’AiFOS
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1039 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino