Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"DURC online: al via i controlli in tempo reale"

fonte www.pmi.it / Professioni e Professionisti

20/05/2014 - È stato approvato in via definitiva il DL Lavoro rendendo ufficiali le novità introdotte dal punto di vista dei controlli sul DURC, prevedendo la smaterializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Ora, bisognerà attendere che il Ministero del Lavoro pubblichi il decreto attuativo che definisca le modalità operative dei controlli sulla regolarità online e in tempo reale del DURC nonché eventuali casi di esclusione e le semplificazioni. Il decreto contenente le modalità operative per la smaterializzazione delle procedure dovrà arrivare entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Lavoro.

=> DURC interno al via: stop agevolazioni per imprese irregolari

In generale il DL Lavoro prevede la possibilità, dall’entrata in vigore della legge, di verificare, con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale, la regolarità contributiva delle aziende nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse edili. L’esito della verifica, positivo o negativo, avrà una validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva.


Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1148 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino