Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Infiltrazioni da terrazzo, non ne risponde solo il proprietario"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

02/09/2014 - Le spese per i danni causati dalle infiltrazioni provenienti da una terrazza vanno ripartite tra i condomini e non pesano solo sul proprietario. È la conclusione cui è arrivata la Corte di Cassazione con la sentenza 18164/2014.

Nel caso esaminato dalla Corte, il proprietario di un appartamento aveva subito delle infiltrazioni d’acqua provenienti dal terrazzo di proprietà di un altro condomino. Il Tribunale ordinario aveva condannato il proprietario del terrazzo al risarcimento dei danni e alla realizzazione delle opere necessarie per evitare il ripetersi del problema.
 
Al contrario, la Corte d’Appello aveva fatto notare che il terrazzo, anche se di proprietà di un condomino, fungeva da copertura dell’appartamento che aveva subito le infiltrazioni. Per questo motivo le spese dovevano quindi essere ripartite.
 
La Cassazione, in ultima istanza, ha confermato che il lastrico solare svolge la funzione di copertura del fabbricato anche se appartenente o se attribuito in uso esclusivo ad un solo condomino. Degli interventi di riparazione o manutenzione devono quindi farsi carico i condomini non in funzione della proprietà, ma dell’utilità che il terrazzo apporta agli appartamenti cui è collegato.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 951 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino