Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Pannelli fotovoltaici, scatta l’obbligo del riciclo"

fonte www.insic.it / Normativa

15/05/2012 - A partire dal 30 giugno entrerà in vigore l’obbligo previsto nell’articolo 11 comma 6 del Decreto Ministeriale 5 Maggio 2011 (c.d. "IV Conto Energia"), con il quale si stabilisce che entro tale data le aziende produttrici di moduli fotovoltaici dovranno aderire a un sistema o consorzio che garantisca il riciclo di questi.

Per esser più precisi l’articolo in questione prevede che il soggetto responsabile è tenuto a trasmettere al GSE, in aggiunta alla documentazione prevista per gli impianti che entrano in esercizio prima della data del 30 giugno 2012, anche un certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, attestante l’adesione dello stesso a un sistema o consorzio europeo che garantisca, a cura del medesimo produttore, il riciclo dei moduli fotovoltaici utilizzati al termine della vita utile dei moduli.

Una grande e importante innovazione considerato che in Italia secondo i dati forniti dal GSE del febbraio 2012 esistono oggi circa 350 mila impianti di tutte le dimensioni per una potenza istallata intorno ai 13 GigaWatt. Cifre impressionanti che danno la dimensione di un settore in costante crescita, basti pensare che soltanto durante il 2010 il fotovoltaico italiano è cresciuto del 215% in termini di numerosità degli impianti (84.777 impianti realizzati) e del 324% in termini di potenza installata (2,4 GW).

Al riguardo si può far notare che la media di vita dei moduli fotovoltaici e di circa 25/30 anni e che quindi il loro flusso una volta divenuti rifiuti è in buona parte da considerare posticipato a partire dal 2035 ma è altrettanto vero che sin da oggi i quantitativi derivanti da manutenzione e sostituzione iniziano ad avere valori consistenti.

Questa innovazione normativa è accompagnata da una prossima novità legislativa che andrà a definire come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) i moduli fotovoltaici dismessi. Infatti, lo schema della nuova Direttiva RAEE approvato dal Parlamento Europeo il 19 gennaio 2012 prevede che i moduli fotovoltaici rientrino nell'ambito di applicazione della normativa dei RAEE collocandoli nella categoria 4 dell’allegato 1 “Apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici”. Quindi una volta approvata la direttiva, e successivamente recepita in Italia, i moduli fotovoltaici dovranno a tutti gli effetti essere gestiti insieme alla altre tipologie di RAEE, attualmente già oggetto di uno specifico sistema di raccolta e riciclo su tutto il territorio nazionale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 882 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino