Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 18 Maggio 2024
News

"Catanzaro: si ribalta un’autocisterna con ossigeno liquido"

fonte www.insic.it / Sicurezza

18/10/2012 - Martedì 16 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti a causa dell'uscita fuori strada di un'autocisterna che trasportava ossigeno liquido (Kemler/ONU/225/1073). L'incidente è avvenuto sulla strada statale 280 "Dei due mari", in direzione di Catanzaro.

Gli uomini del comando, giunti sul posto, hanno trovato la cisterna, che occupava una corsia della carreggiata, posta trasversalmente rispetto al piano stradale, mentre la motrice era finita contro la cunetta che separa la superstrada dalla complanare.
La verifica effettuata ha accertato l'integrità della cisterna, ad esclusione di una leggera ammaccatura sul lato destro, dovuta all'urto con la motrice. Non si è riscontrata, quindi, alcuna perdita di ossigeno, mentre c'era una perdita di carburante dal serbatoio della motrice.

I Vigili del Fuoco hanno prima provveduto al travaso del gasolio e poi con un'autogrù, con l'aiuto di un'altra privata, hanno recuperato la cisterna e la motrice, mettendole in sicurezza.
Sul posto, anche personale della Polizia Stradale, del 118 e dell'Anas.


La rivista Antincendio ha approfondito i possibili scenari di incidenti di questo tipo, e le relative misure di contenimento nell’articolo di Stefania Fiore “Trasporto di GPL, cosa fare quando scatta l’emergenza”, fornendo una sorta di vademecum da utilizzare in queste particolari circostanze.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 966 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino