Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 27 Aprile 2024
News

"Obblighi formativi del RSPP: quali sanzioni per il datore di lavoro? "

fonte www.insic.it / Responsabilità sociale

02/09/2014 - Gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, che sono alla base degli obblighi formativi del datore di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti, non chiamano mai in causa il RSPP; questo è assolutamente logico, poiché il datore di lavoro (ed è un obbligo no delegabile) deve, innanzitutto, istituire il SPP nominando (e quindi scegliendo) il RSPP e gli ASPP che già al momento della nomina devono possedere i requisiti richiesti dall'art. 34 , successivamente dovrà compiere tutti i successivi passi in collaborazione con il SPP.
I compiti del SPP sono stabiliti dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, che al comma 1 lettera a) recita testualmente "proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori ...".
Da quanto detto sopra si evince che i l datore di lavoro non deve tanto formare il RSPP, ma piuttosto sceglierlo correttamente e con tutti i requisiti del caso; dunque, il datore di lavoro ha 3 possibilità:
1) scegliere un professionista esterno, in tal caso può "macchiarsi" di una culpa in eligendo e questa è un ipotesi che potrebbe essere interpretata come mancata designazione e, quindi, il datore di lavoro rischia arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro;
2) assolvere in prima persona al ruolo di RSPP, in tal caso se non frequenta gli appositi corsi rischia arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro;
3) nominare un suo dipendente che abbia le qualità previste, se cosi non fosse ci ritroveremmo nel caso 1.

È necessario precisare che i casi 1 e 3 non sono espressamente previsti dal TU e quindi sono frutto di un processo deduttivo.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 943 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino