Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Rendite catastali, le variazioni devono essere motivate"

fonte www.edilportale.com / Normativa

05/12/2013 - La variazione della rendita catastale deve sempre essere motivata. Lo ha ribadito nei giorni scorsi la Corte di Cassazione con la sentenza 27008/2013.

La motivazione va sempre fornita quando la nuova rendita, attribuita dall’Agenzia del Territorio, è difforme rispetto alle indicazioni fornite dal contribuente. Secondo la Cassazione, infatti, l’Amministrazione non può limitarsi a dire che ha effettuato una diversa valutazione, ma deve spiegare perché i dati forniti dal contribuente non sono stati considerati attendibili.
 
La posizione della Cassazione ribadisce e conferma quanto espresso lo scorso anno con la sentenza 9629/2012, con cui ha affermato che il rilassamento catastale non motivato deve essere considerato nullo.
 
Ma non solo, perché a detta della Cassazione l’Agenzia del Territorio deve indicare se la variazione è dovuta alla trasformazione dell’unità immobiliare, ad esempio per lavori di riqualificazione, o a cambiamenti avvenuti nella zona come conseguenza ad opere di miglioramento urbano. È inoltre necessario indicare nel dettaglio quali sono i cambiamenti che hanno portato alla variazione della rendita catastale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 887 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino